• slide1
  • slide2
  • slide3
Stampa

Dal Mincio al Don: i Caduti Roncoferraresi in Russia. Sabato 9 Novembre dalle ore 9.30

on .

Sabato 9 Novembre, si svolgerà una cerimonia in ricordo dei Caduti Roncoferraresi nella Campagna di Russia 1941-43.

"Dal Mincio al Don" si svolgerà, a partire dalle ore 9.30, nell'Auditorium del Santuario dei Due Pozzi di Barbassolo, e conta la collaborazione di Domenico Morandi del Gruppo di Ricerca dei Caduti e Dispersi in Russia con sede a San Giorgio di Mantova, dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Roncoferraro, dell'Istituto Comprensivo di Roncoferraro e del Comitato Manifestazioni di Barbassolo.
Partendo dall'Archivio di UNIRR - Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia, sono stati individuati i nomi dei Caduti in Russia nati a Roncoferraro. 

Il programma prevede:
ore 9.30 - Saluti delle Autorità
ore 9.45 - Presentazione del Gruppo di Ricerca dei Caduti e Dispersi in URSS di San Giorgio di Mantova
ore 9.55 - Proiezione di filmato autentico "Dalla partenza alla rottura del fronte"
ore 10.35 - Orazione di memoria a cura di Domenico Morandi coordinatore del Gruppo di Ricerca dei Caduti e Dispersi in URSS
ore 11.10 - Consegna alle famiglie dei Caduti dei dati del congiunto e presente da parte dell'Amministrazione Comunale
ore 11.40 - "Picul disnàr casalìn" tipico roncoferrarese con la collaborazione del Comitato Manifestazioni di Barbassolo

Alla giornata parteciperanno le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado "L. Fancelli" di Roncoferraro con i loro insegnanti.

Si invitano coloro che hanno avuto un familiare caduto in Russia - se non l'hanno già fatto -, a contattare l'Ufficio Cultura al numero 0376 6629209  email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Locandina pdf
Locandina jpeg