CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

RILASCIO CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

Il Comune di Roncoferraro è partito con il servizio di rilascio della nuova carta di identità elettronica (CIE), che ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni relative all'identità del titolare, compresi elementi biometrici come la fotografia e le impronte digitali; la richiesta della carta elettronica prevede tempi più lunghi rispetto al vecchio documento cartaceo (circa un quarto d'ora) e bisogna recarsi in comune con una fototessera.
Richiedendo la Carta d'Identà Elettronica si può anche esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi. L'informazione sarà automaticamente trasmessa al Centro Nazionale Trapianti. Questa dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativa e si può anche decidere di non esprimersi in merito.
Il nuovo documento, che ha un costo di 22,00 euro (27,00 euro per i duplicati), sarà spedito a casa entro sei giorni dalla richiesta.
Le carte di identità cartacee sino ad ora rilasciate restano valide fino alla loro scadenza.
Le carte di identità cartacee potranno essere ancora rilasciate per comprovati motivi di urgenza (salute, viaggio, partecipazione a gare e concorsi) opportunamente dimostrati, nonchè ai cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE, per i quali non è al momento previsto il rilascio della nuova carta elettronica.