• slide1
  • slide2
  • slide3
Stampa

Roncoferraro per la Legalità, insieme ad Avviso Pubblico

on .

Locandina Avviso Pubblico versione 9 RevATS  Martedì 16 Aprile alle ore 20.30, la Biblioteca Comunale apre eccezionalmente per ospitare “Roncoferraro per la legalità”, evento patrocinato da Avviso Pubblico, l’associazione nazionale di Enti locali per la formazione civile contro le mafie, e organizzato in collaborazione con il Comune di Roncoferraro, il Coordinamento “No slot” di Mantova e ATS Val Padana. 

L’occasione è la presentazione del libro “Lose for life. Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo”, volume targato Avviso Pubblico ed edito da Altreconomia. 
A parlarne saranno uno dei due autori, il giornalista Claudio Forleo, insieme con Giusi Nosè ed il ricercatore Matteo Bassoli, entrambi facenti parte del Tavolo di Coordinamento “no slot” di Mantova, e Valter Drusetta, referente prevenzione dipendenze in ATS Val Padana.
Il dibattito, moderato dal Sindaco Federico Baruffaldi, affronterà il problema gioco d’azzardo – lecito e illecito – che rappresenta per le organizzazioni criminali una fonte di profitto e un sistema per riciclare il denaro sporco. Diverse inchieste hanno fatto emergere numerosi punti di gioco illegali, distribuiti in 11 regioni, gestiti dalla ‘ndrangheta. 
Infine porterà la sua testimonianza di una scelta etica quanto difficile, Alberto Corradi: il Bar Danilo di Pontemerlano che gestisce è un locale “no slot” del territorio.

Scarica locandina