Genitori si diventa... Rassegna itinerante sui temi caldi della genitorialità

Rassegna sulla genitorialità

In una rassegna itinerante che si svolgerà sul territorio di Roncoferraro,da Marzo a Maggio, esperti psicologi e psicoterapeuti affronteranno tematiche "calde" della genitorialità, dal bullismo alle regole, dalle emozioni alle nuove tecnologie.

Il pannello è nato dalla collaborazione, nell'ambito del Bando Associazioni 2018, tra il Comune di Roncoferraro, il Circolo Serenissima, il Comitato Manifestazioni Barbassolo, l'Oratorio di Roncoferraro, l'Istituto Comprensivo di Roncoferraro e la Cooperativa CSA.

I 4 incontri si svolgeranno come di seguito indicato:

1° incontro:

Mercoledì 20 Marzo alle ore 20.30, presso il Comitato di Barbassolo.
La psicologa scolastica Marzia Minelli e l’insegnante Raffaella Garosi, referente scolastica sul bullismo, affronteranno il tema “Bullismo e cyberbullismo”, il taglio tematico è dedicato ai genitori dei ragazzi della Secondaria di primo grado.

2° incontro:
Lunedì 1° Aprile, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale “Zamboni”.
L’intervento dal titolo “Regole e capricci” sarà condotto dalla psicologa Silvia Iaccarino ed è dedicato ai genitori della fascia 0-6 anni.
Per l’occasione, le volontarie del Servizio Civile Nazionale presteranno servizio babysitting nella saletta di lettura per bambini della Biblioteca stessa, per permettere ai genitori di concentrarsi sulle parole dell’esperta.

3° incontro:
Lunedì 29 Aprile, alle ore 20.30, nella Sala Di Capi a Barbasso.
Lo psicologo Michele Zagni e l’educatrice Monica Sadler tratteranno il tema: “Giovani, videogiochi, smartphone e nuove tecnologie”, dedicato ai genitori dei ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado.

4° incontro:
Lunedì 13 maggio, alle ore 20.30, presso Sala Casoni di Governolo.
La psicologa Liliana Bissa relazionerà su “Emozioni in famiglia: educare alle emozioni per promuovere il benessere nei figli”.
L’incontro è dedicato ai genitori dei ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado.

Gli appuntamenti sono dedicati ai genitori ma sono anche aperti alla cittadinanza di tutte le età.