AVVISO - INDAGINE MULTISCOPO SULLE FAMIGLIE: "ASPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA"

Nel corso del 2021, l’Istat condurrà, come di consueto, l’indagine multiscopo sulle famiglie: “Aspetti della vita quotidiana”.
A partire dal 1993, questa indagine viene svolta annualmente e le informazioni raccolte sono di grande rilevanza sociale perché consentono di conoscere le abitudini dei cittadini ed i problemi che essi affrontano ogni giorno. L'indagine analizza quali siano i comportamenti sociali sul campo della cultura, tempo libero, salute, stile di vita, partecipazione sociale e politica.
L'indagine, inoltre, approfondisce il rapporto con i servizi di pubblica utilità.
I principali contenuti informativi dell'indagine sono:
• la struttura della famiglia e le caratteristiche della popolazione;
• gli stili di vita;
• l'impiego del il tempo libero;
• la partecipazione sociale e politica;
• le condizioni di salute;
• l'uso delle nuove tecnologie: internet e personal computer;
• la soddisfazione sul funzionamento dei servizi pubblici;
• la soddisfazione per i diversi aspetti della vita quotidiana.
L'indagine è di tipo campionario e le famiglie sono state estratte dall’Istat dall’elenco di quelle già coinvolte nel Censimento 2019.
Il nostro Comune partecipa all'indagine, prevista dal programma statistico nazionale, con un campione di 22 famiglie.
Le famiglie sorteggiate riceveranno dall'Istat le credenziali per la compilazione online del questionario, nel periodo che va  dall’8 marzo al 20 aprile 2021.
Chi non provvederà alla compilazione online, nel mese di maggio verrà contattato telefonicamente da un rilevatore, per una prima intervista in formato elettronico e per concordare le modalità di consegna e restituzione dei questionari cartacei da autocompilare, uno  per ogni componente della famiglia.
Il rilevatore del Comune sarà munito di tesserino di riconoscimento.